IL TUO OTTICO DI FIDUCIA
DAL 1982
VISIONE E POSTURA
Atteggiamenti posturali e visione, spesso, sono correlati tra loro. Con vari test andiamo a valutare le problematiche che possono esserci sul sistema visivo dovuto ad una postura scorretta, o viceversa!
Un buon funzionamento di entrambi gli occhi e una simmetria nella distribuzione del peso corporeo, della posizione della testa e della mobilità del collo, generano un equilibrio muscolare che permette buone performance nel tempo di visione e postura.
Al contrario, se le attività intellettuali da seduti come lo studio o l’uso del computer sono prolungate nel tempo e avvengono in condizioni di squilibri visuo-posturali possono indurre:
- Cefalea muscolo-tensiva che, se di origine visiva, sarà presente per lo più di sera a livello della fronte o delle tempie
- Contrazioni alla nuca
- Posizioni anomale del capo
Un esempio è la postura alterata del collo che permette di trovare l’angolazione preferenziale dove il sistema visivo può funzionare al meglio anche se questo induce una tensione eccessiva a vari livelli.
La valutazione visuo-posturale non si limita ai consigli ergonomici ma comprende anche la fornitura di occhiali che devono rispettare importanti caratteristiche tecniche:
- la scelta delle lenti più adatte in termini di geometria, curvatura, centratura.
Astigmatismi non corretti, differenza di potere tra i due occhi, scarsa flessibilità nella messa a fuoco, difficoltà a convergere oppure a compiere precisi movimenti oculari sono possibili cause di problemi visuo-posturali che possono essere gestiti.
Anche l’allenamento della funzione visiva con il PAV (Potenziamento delle Abilità Visive) può essere un’ulteriore risposta per migliorare, attraverso esercizi personalizzati, le capacità oculomotorie, accomodative e binoculari basilari per una buona efficienza visiva.
Fissa il tuo appuntamento
ORGANIZZA LA TUA VISITA
- Orari di apertura