IL TUO OTTICO DI FIDUCIA
DAL 1982

CONTROLLO DELLA PROGRESSIONE MIOPICA

Con lenti oftalmiche e lenti a contatto (giornaliere, mensili o specialistiche). Il trattamento viene monitorato almeno ogni 6 mesi, con il biometro (strumento che misura la lunghezza dell’occhio, caratterizzante il valore e l’entità della miopia)

La miopia è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come un “errore refrattivo nel quale i raggi luminosi paralleli all’asse ottico vengono rifratti con fuoco anteriore alla retina quando l’accomodazione è rilassata. Questa condizione risulta da un’eccessiva curvatura della cornea o da un’eccessiva lunghezza assiale”.

Concretamente un soggetto miope fa fatica a vedere da lontano.

Ma perchè dobbiamo rallentare la progressione della miopia? Allungandosi il bulbo oculare, le membrane dell’occhio si assottigliano aumentando il rischio e la predisposizione a patologie oculari.

STRATEGIE COMPENSATIVE PER LA PROGRESSIONE MIOPICA

Esistono alcune tecniche sicure ed efficaci che aiutano a rallentare la progressione della miopia.

Le strategie compensative per controllare l’aumento della lunghezza del bulbo oculare e, conseguentemente, la progressione della miopia, presentano particolari caratteristiche tecniche che garantiscono una compensazione ottica differente tra centro e periferia della lente, oftalmica o a contatto, al fine di andare a controllare il defocus periferico.

1 Ortocheratologia: consiste nell’applicazione di lenti a contatto durante la notte e sta diventando una tecnica correttiva popolare per la correzione della miopia, specialmente nei bambini, in quanto può ridurre la progressione della miopia. La conferma dell’efficacia del trattamento ortocheratologico è arrivata da numerosi studi, alcuni dei quali riportano casi di ripresa della progressione miopica in seguito all’interruzione del trattamento.

2 Lenti oftalmiche DIMS: la soluzione correttiva è una lente che contiene una zona ottica centrale che va a correggere la miopia del soggetto e nella periferia varia puntualmente di potere al fine di contrastare il defocus periferico che porterebbe poi ad aumento del bulbo oculare e conseguentemente della miopia.

3 Lenti a contatto a progressione miopica: hanno tecnologia simile alle lenti oftalmiche, e sono ideali per coadiuvare l’occhiale soprattutto nelle attività sportive.

...Piccole tips per rallentare la miopia!

  • passare più tempo possibile all’aria aperta.
  • quando si utilizzano PC/tablet/smartphone seguire la regola 20-20-20: per ogni 20 minuti di utilizzo, guardare per 20 secondi ad una distanza di 20 metri.
  • avere una buona illuminazione durante la lettura, lo studio, ecc…

Come capire se un bambino è miope?

  • tende ad avvicinarsi molto all’oggetto di interesse
  • strizza gli occhi
  • lamenta spesso mal di testa
  • non riesce a vedere bene la lavagna, la TV…
  • se i genitori sono entrambi miopi.
Fissa il tuo appuntamento

ORGANIZZA LA TUA VISITA

Lunedì

15.30 - 19.30

Martedì - Sabato

9 - 13 15.30 - 19.30

Domenica

CHIUSO

×