IL TUO OTTICO DI FIDUCIA
DAL 1982

DALTONISMO

Tramite specifici test, valutiamo tipo ed entità di daltonismo per poter poi fornire la lente oftalmica più indicata, con o senza correzione

DI COSA SI TRATTA

Il daltonismo – condizione nota anche come “cecità ai colori” – è un’anomalia visiva che comporta un’alterata percezione dei colori. La cecità ai colori può essere totale o parziale.

La cecità totale ai colori, definita acromatopsia, è molto rara. Le persone che ne sono affette non sono in grado di percepire alcun colore (rosso, verde e blu) e dunque hanno una visione monocromatica in bianco e nero, inoltre sono molto sensibili alla luce.

Più diffusa è invece la cecità parziale ai colori, detta discromatopsia, che riguarda l’insensibilità totale o la scarsa sensibilità a uno o pochi colori, principalmente il verde e il rosso. Questo disturbo della vista deve il suo nome a John Dalton, chimico e fisico inglese che ne era affetto e che per primo lo descrisse nel 1794.

COME CORREGGERLO

Come correggere l’anomalia è presto detto: il mondo dell’optometria mette a disposizione occhiali per daltonici dotati di lenti speciali che permettono di distinguere i colori con più facilità. Non si tratta di una cura vera propria ma di un modo per avere una visione più accurata e dettagliata: l’aumento della sensibilità del colore provocherà una riduzione della confusione nel vedere tinte e sfumature.

Le terapie genetiche per la cura definitiva della patologia sono ancora in fase sperimentale. La speranza è che tecnologia e scienza riescano presto a dare un supporto visivo o una cura affinché il daltonico possa tornare a godere dell’emozione e dell’utilità dei colori.

Se anche tu hai bisogno di un valido aiuto vieni a scoprire nel nostro punto vendita tutti i benefici degli occhiali per daltonici, validi alleati del benessere visivo.

Fissa il tuo appuntamento

ORGANIZZA LA TUA VISITA

Lunedì

15.30 - 19.30

Martedì - Sabato

9 - 13 15.30 - 19.30

Domenica

CHIUSO

×